Skip Navigation LinksHome > Caggiano nel mondo > Associazioni > Association Caggianese d’America domenica 8 settembre 2024 - 01:38:23
Caggiano nel Mondo
Associazioni
Association Caggianese d’America
Caggiano nel Mondo
L’associazione Caggianesi D’America e` prettamente una societa` formata da oriundi o coniugati con emigranti Caggianesi, paese in provincia di Salerno (Italia) ai confini del Vallo di Diano di appena tremila anime. L’associazione e` stato fondata 4 Marzo 1996 con iscrizione di 50 soci all’inizio.

Al momento vanta un numero di 92 soci sparsi nel’area metropolitana di New York conpresi tre stati: New York, New Jersey, Connecticut in rapresentanza di trecento nuclei famigliari.
Lo scopo del’Associazione e` promuovere la cultura e tradizioni italiani ma sopratutto Caggianesi per divulgarla ai nostri figli nati in terra d’America, tracciare legami con altri gruppi o associazioni di tradizioni italiane. Nel corso del’anno si organizzano varie attivita` tra cui la festa patronale di Sant’ Antonio di Padova in collaborazione con la chiesa di St. Francis in Hoboken, New Jersey e St. Simone di Brooklyn, New York. Gala annuale in cui vengono premiati dei Caggianesi distintisi nel campo sociale e lavorativo al quale partecipano circa 400 invitati. Altre attivita` sono a carattere ricreativo sociale e sportivo.
L’associazione ogni anno sponsoriza delle borse di studio a giovani che iniziano l’avventura universitaria e mette a disposizione dei fondi per opere benefiche di vario tipo. L’associazione e` formata da un’amministrazione che viene eletta dai soci ogni due anni e a potere esecutivo per il periodo biennale. Primo presidente e` stato il Signor Ciro Sarra a cui si da il merito di aver portato l’associazione ad un alto livello societario sempre maggiore. Negli anni si e` avuto l’opportunita` di portare in America il Gruppo Folklorico Caggianese composto di circa 60 elementi per ben due volte 1996 e 2000, tutto sponsorizzato dall’associazione.
Il gruppo ha avuto l’onore di sfilare nella Parata di Cristoforo Colombo che viene organizzata ogni anno nella seconda domenica di ottobre sulla 5th avenue in New York City con la partecipazione di millioni di persone. L’amministrazione tiene delle riunioni mensili in cui si discute dei programmi presente e futuri. L’attuale Presidente e` il Signor Pasquale Carucci coaduviato dal Vice Presidente sezione New York Signor Antonio Parrella e dal Vice Presidente sezione New Jersey Signor Enzo Di Lauro.

Association Caggianese d' America
St Francis Church 308 Jefferson St, Hoboken 07030

The Association Caggianese d' America, which begar. during the great immigration of the late 19th and early 20th centuries, was formed primarily as a benevolent organization to help with the newly arrived paesani. This organization was located in New York's Little Italy on 78 80 Mulberry Street and thrived right up to World War II when Italian immigration waned.
With a rebirth in immigration from Caggiano during the 1960's through the 1980's, it was decided to reform the original organization in 1996 with an emphasis on benevolence as well as culture. lt was felt that in this way the 'New" Organization would serve all generation of Caggianese both near and far, in English and in Italian. The organization actively seeks out all those with even the slightest link to Caggiano. The Caggianese Association is a mernber of the Federation of Campania. Through this union we work with student exchanges as well as a program to send elder Italians to their origin.
The best way to see what the Association does is to list our current yearly activities.

1) St. Anthony Street Festival (all proceeds go to the St Francis Poor Fund.)
2) Annual Scholarship
3) Celebration of Madonna Del Rosario
4) Christrnas Party
5) Halloween Party
6) Annual Dinner Dance
7) Annual Picnic

In addition to theses annual events we make donations to Caggiano's Catholic Magazine, Cystic Fibrosis Foundation, St. Francis Church, St. Dominic Church and donations are also made to Caggianese families in need, on a per case basis.
This year is the cultural high water mark for the organization. We are sponsoring the Gruppo Folklorico from Caggiano to celebrate “Italian Month” and the Columbus week activities in the NY Metro Area. The Gruppo goes around the world spreading the Caggianese culture with song, dance and original 1800's costumes and instruments. It is composed of approximately 40 Caggianese youth.